Addominoplastica

L’intervento di addominoplastica consiste nella rimozione della cute e del tessuto adiposo in eccesso nella parte centrale e bassa dell’addome, al di sotto dell’ombelico, al fine di tendere la parete addominale. La dieta e l’esercizio fisico da soli non possono produrre tale risultato poiché oltre all’eccesso di grasso vi è un’abbondanza di pelle rilassata che può essere eliminata solo con l’intervento chirurgico.

Questa situazione è quasi sempre accompagnata da una diastasi dei muscoli addominali con un indebolimento della parete addominale stessa. L’intervento di addominoplastica non è diretto alla riduzione del peso. Le smagliature, se situate al di sotto dell’ombelico, potranno essere rimosse con l’eccesso di cute che viene asportata. Le smagliature sulla cute rimanente dell’addome non possono essere eliminate.

Addominoplastica

Photo by Yoann Boyer on Unsplash

L’intervento di addominoplastica

L’intervento di addominoplastica viene effettuato in clinica e necessita in genere di due giorni di ricovero; può essere eseguito in anestesia peridurale o in anestesia generale.

Generalmente per tale operazione sono necessarie due incisioni: una nella porzione più bassa dell’addome, al di sopra della linea dei peli del pube che si prolunga lateralmente, l’altra circolare intorno all’ombelico poiché è necessaria la trasposizione dell’ombelico.

Durante l’intervento la cute ed il tessuto adiposo sottocutaneo sono scollati, sollevati dal piano fasciale sottostante e se ne rimuove la quantità in eccesso; se necessario si accostano i muscoli retti dell’addome.

Nel caso di pazienti di sesso maschile, l’addominoplastica potrebbe essere accompagnata ad un intervento di ginecomastia.

Addominoplastica: il post-intervento

Al termine dell’intervento viene applicata una medicazione compressiva e indossata una pancera elastica che verrà mantenuta per 30 giorni.
 La guida dell’automobile potrà essere ripresa dopo 2 settimane; le attività lavorative dopo 3 settimane; le attività sportive dopo 8 – 10 settimane.

Non solo addominoplastica

Ti interessa la chirurgia estetica per intervenire su addome e gambe?
Scopri i vantaggi della liposcultura e del lifting delle cosce.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form di contatto qui sotto, sarai ricontatta/o il prima possibile